Parte da Mentana e Montelibretti una nuova avventura nell’affascinante mondo dei giovani. Sprout è un progetto di inclusione sociale presentato dalla Cooperativa sociale Agricola Selva Grande in partenariato con C.E.A.S., Lanterna di Diogene e WeCan, finanziato dalla Regione Lazio attraverso il Fondo Sociale Europeo. Hanno aderito alla proposta progettuale anche il Comune di Mentana, di Montelibretti e di Fonte Nuova che da diversi anni partecipano attivamente alla ricostruzione di un tessuto sociale inclusivo che veda i giovani come protagonisti attivi vita pubblica. Il percorso proposto è di tipo esperienziale e permetterà a 15 ragazzi tra i 18 ed i 29 anni di entrare nel mondo dell’agricoltura biologica. Laboratori, visite guidate ed escursioni si snoderanno nell’arco di 10 mesi dove è richiesta una frequenza di tre volte a settimana. l’incontro con esperti e professionisti del settore, direttamente all’interno delle aziende agricole biologiche consentirà ai ragazzi di sperimentare le loro attitudini e le loro passioni in maniera diretta nelle varie fasi della filiera del biologico e di confrontarsi con esperti del settore.
Sarà dato risalto anche agli aspetti promozionali del settore in modo da permettere ai ragazzi di fare esperienze che valorizzino i prodotti locali e il territorio di appartenenza. Uno spazio importante sarà assegnato all’innovazione sia in termini di processo che di prodotto in modo da allenare i partecipanti alla scoperta di prodotti di qualità da proporre al mercato. Il progetto prevede anche una serie di incontri di orientamento e alcuni servizi di consulenza che saranno a disposizione dei ragazzi per rafforzarne motivazione e conoscenze. Insomma sarà un viaggio da fare in gruppo che porterà i ragazzi in uno dei settori più dinamici della nostra economia, mostrando loro come l’anima gentile e tenace dell’agricoltura che oltre a produrre benessere, lotta quotidianamente per tutelare la natura dallo sfruttamento sfrenato.
Per partecipare è possibile scaricare il modulo di iscrizione sul sito www.selvagrandefattoria.it e riconsegnarlo presso la sede del C.E.A.S. a Mentana in via A. Moscatelli 284 a Mentana o inviarla a ammselvagrande@gmail.com o a ceas@coopceas.it